Al momento stai visualizzando Parmigiana di Melanzane alla Salentina

Parmigiana di Melanzane alla Salentina

Dalla tradizione gastronomica del Salento, un’altra delizia che profuma d’estate: la parmigiana di melanzane alla salentina.

Oggi parliamo di un piatto che non è dedicato ai giorni di festa (come per esempio le pittule) ma che è molto preparato ancora oggi dalle nonne e dalle mamme salentine, in ogni stagione dell’anno: stiamo parlando della parmigiana di melanzane.

In realtà, questo piatto non ha origini prettamente salentine; viene, infatti, preparato in tutto il meridione. Il suo nome non deriva né dalle presunte origini parmensi né dall’utilizzo di parmigiano reggiano. Le donne salentine, in passato, hanno elaborato una ricetta – stranamente – più leggera rispetto all’originale che è quella riconosciuta dal Ministero delle politiche alimentari.

Le differenze sono minime, ma comunque importanti: No al caciocavallo, sostituito dalla mozzarella a fette nel ripieno; no alla pastella per le melanzane che invece vanno infarinate e poi passate nell’uovo sbattuto.

Ingredienti

3 Melanzane Grosse (500 grammi ognuna)

Farina q. b.

3 uova

1 cipolla piccola

Basilico q. b.

Olio Evo

150 gr di Parmigiano Reggiano

1 litro di salsa di pomodoro

150 gr di prosciutto

1 mozzarella media

Ricetta

Avviate alla cottura il sugo, con un soffritto di olio e cipolla e con la salsa di pomodoro. Cuocere per un’ora e aggiungere, al termine, il basilico.

Nel frattempo, tagliare le melanzane – ovviamente dopo averle lavate – in fette di circa un centimetro di spessore e sistematele in uno scolapasta, cospargendole di sale grosso e mettendoci, in cima, un peso. Dopo un’ora, avranno buttato giu tutta l’acqua amarognola e quindi saranno pronte per essere infarinate, passate nell’uovo e fritte in abbondante olio evo.

In un tegame, alternare uno strato di sugo, uno di melanzane, uno di mozzarella e prosciutto cotto e continuare così, fino a riempire il tegame, spolverizzando su ogni strato un po’ di parmigiano. Infornare a 200° per 40-45 minuti. Servire Tiepida o, ancora meglio in estate, fredda.

 

 

 

 

Il Ristorante le Scalelle si trova a Torre Vado, sulla bellissima collina che si affaccia sul mare. Nella stessa struttura è presente anche l’Hotel Collinetta. Offriamo ai nostri clienti un’esperienza completa, fatta di piatti della tradizione, rivisitati in chiave moderna.

 

Lascia un commento