Al momento stai visualizzando Marmellata di Zucca: Sapori autunnali
marmellata di zucca

Marmellata di Zucca: Sapori autunnali

Cosa c’è di meglio al mattino di una colazione sana e saporita? Frutta, cereali, yogurt e marmellate ci forniscono i nutrienti necessari per affrontare la giornata nel modo giusto e con un’energia pazzesca, dal momento che rappresentano una fonte preziosa di vitamine e grassi buoni per il nostro organismo e sono molto più salutari e gustosi delle solite merendine-spazzatura…ed a proposito di frutta e verdura di stagione, c’è una ricetta autunnale da realizzare in casa che rivoluzionerà il nostro risveglio al mattino e non solo: la marmellata di zucca!

Dolce e saporita, la marmellata di zucca è una ricetta di stagione facilissima da preparare e costituisce un ingrediente perfetto per tante preparazioni gustose come torte, muffin e sformati ,oltre ad abbinarsi in maniera deliziosa con formaggi dolci e piccanti.

Come gustare la marmellata di zucca

Il suo profumo inebriante assieme al colore arancio acceso, ci rimandano immediatamente alla stagione autunnale ed ai suoi colori inconfondibili. La confettura di zucca è infatti ottima da preparare in autunno, stagione in cui le zucche sono presenti in abbondanza, anche se ormai è possibile trovarle nei supermercati in ogni periodo dell’anno! Ma come ben sappiamo, solo frutti e ortaggi freschi raccolti secondo la loro maturazione naturale possono assicurarci un sapore intenso e pieno, per cui conviene proprio approfittare della stagione corrente per realizzare questa leccornia in grado di conquistare grandi e piccini!

Abbiamo già detto che oltre ad essere dolce e gustosa, la marmellata di zucca è uno degli ingredienti ideali per realizzare la colazione al mattino, o da gustare in ogni momento della giornata per via delle proprietà benefiche di questo ortaggio: la zucca è infatti ricca di acqua e viene da sempre considerata un alimento ipocalorico: non facciamoci ingannare dal suo sapore dolce, questo ortaggio possiede pochissime calorie, circa 18 kcal per 100 gr., ed ha inoltre tante proprietà antiossidanti essendo ricco di betacarotene, potassio e magnesio che aiutano a contrastare i radicali liberi e nella prevenzione dei tumori. Importante non dimenticare  poi tra i suoi tanti benefici le proprietà lassative e anti depressive della zucca: essa contiente triptofano, sostanza utile alla produzione della serotonina, l’ormone della felicità, utile contro insonnia, ansia e depressione.

Tutti questi benefici dovrebbero essere abbastanza per spingere ogni amante del cibo ad assaggiare almeno una volta nella propria vita la marmellata di zucca per deliziare il proprio palato con una delle confetture più buone e genuine di cui difficilmente scorderà la bontà.

Ricetta e preparazione della marmellata di zucca

Facile da realizzare in pochissimo tempo, la ricetta della marmellata di zucca fatta in casa entrerà prepotentemente nelle vostre abitudini culinarie per non uscirne mai più. Vediamo allora quali sono gli ingredienti necessari per realizzare questa ricetta gustosissima e super versatile. Ciò di cui avremo bisogno sarà:

1 kg di polpa di zucca gialla

300 gr di zucchero di canna

100 ml di acqua

1 stecca di vaniglia

Una volta recuperati questi ingredienti, sarà necessario pulire la zucca eliminando semi e filamenti interni e successivamente tagliare la polpa a cubetti. Con un coltello invece incidere la stecca di vaniglia, prelevarne i semi e porli assieme alla zucca in una pentola capiente. Unire poi lo zucchero e l’acqua, mescolare per bene e porre sul fuoco.Per ottenere un composto sodo sarà necessario lasciar cuocere il tutto per circa 20/30 minuti. Procedere poi con la prova del piattino: facciamo cadere un cucchiaino di marmellata su un piatto freddo ed incliniamolo leggermente: se la marmellata non cola sarà perfetta e pronta per essere trasferita nei vasetti precedentemente sterilizzati.

Sarà necessario capovolgere i vasetti, affichè si crei il sottovuoto e riporli poi in un luogo buio e fresco. Terminata la preparazione, aspettare circa due settimane prima di gustare la marmellata ed una volta aperta tenerla in frigo per circa una settimana!

 

Leggi anche:

Ciciri e Tria: la pasta fritta con i ceci

PURPU ALLA PIGNATA – Polpo alla pignata

 

Le Scalelle Restaurant – Ristorante a Torre Vado

 

Lascia un commento